IL MIO GATTO FA PIPÌ OVUNQUE 😱

Accade a volte che il vostro gatto faccia pipì fuori dalla lettiera. Le ragioni dietro questo comportamento possono essere diverse, e non è sempre facile determinarle, ma proviamo a fare qualche indagine.

1-Vuole marcare il suo territorio

Osservate il vostro gatto mentre urina fuori dalla lettiera. Se sta cercando di marcare il suo territorio, solitamente emetterà un getto da circa 20 cm dal suolo, su una superficie verticale.

Comportamento comune nei gatti non castrati. Soluzione uno, la castrazione.

Soluzione due, diffusori di ferormoni o integratori a base di proteine del latte.

Soluzione tre, il vostro gatto è castrato, ci sono i diffusori, ma spruzza lo stesso. Sicuramente è avvenuto un fattore scatenante: la presenza di un altro animale, cambio di stile di vita della famiglia. Cercate di aver pazienza e aspettare che il micio si adatti.

2-Il gatto ha un problema di salute

Se incomincia improvvisamente a urinare nei quattro angoli di casa, a volte è perchè non ha un’altra soluzione oltre a quella. Per spiegare questo comportamento, sono possibili due casi:

• Si sente male e non ha trovato un altro modo per farvelo sapere. Opta quindi per la tecnica più efficace: mettervi il problema letteralmente a portata di naso. Sta a voi poi determinare il problema consultando un veterinario.

• Ha semplicemente un problema di incontinenza che non gli permette di raggiungere la lettiera ogni volta che deve urinare. Può trattarsi di un’infezione urinaria classica o di una cistite. In entrambi i casi, è necessario consultare un veterinario che possa proporvi la cura più adatta al vostro gatto.

3-Al gatto non piace la sua lettiera

È possibile che al vostro gatto non piaccia la sua lettiera e ve lo faccia capire urinando ovunque. Può non piacergli per diversi motivi: ha un tetto, gli da fastidio entrarci, non è in un luogo adatto, è sporca, ecc. 

• La lettiera deve essere sempre pulita. Candeggiate il fondo della lettiera ogni volta che la cambiate. I gatti sono attirati dall’odore della candeggina e saranno più invogliati ad entrarci.

• Posizionate la lettiera in un luogo calmo, e non di passaggio. Evitate di metterla di fianco alla ciotola o all’acqua del vostro gatto, anche a voi non piacerebbe mangiare di fianco al WC

• Se possibile, date ad ogni gatto la sua lettiera.

4-Il gatto non è educato

Se tutte le soluzioni elencate prima, il gatto continuerà imperterrito a sporcare fuori dalla lettiera, allora significa che l’educazione non è stata delle migliori, ad esempio: se non è stato svezzato e allevato correttamente, o se il suo umano non gli ha insegnato a urinare correttamente nella lettiera da piccolo, è normale che sia ancora confuso in età adulta.

 In questo caso, solo dopo aver scartato ogni altra possibilità, non pressate troppo il vostro micio, perchè rischierete di peggiorare la situazione. Al contrario, portatelo immediatamente alla sua lettiera ogni volta che fa pipì fuori. In questo modo, capirà che sarà lì che deve fare pipi.

Ah, se qualche buontempone vi consiglia di sfregargli il muso dove ha sporcato beh…NON CI PROVATE! Non serve a nient’altro che a invogliare il gatto a fare peggio, con la coercizione non si va da nessuna parte.

5-Il gatto è ansioso

Infine, se il vostro gatto fa pipì fuori dalla lettiera, potrebbe essere perchè è preoccupato per qualcosa. È anche un modo per reclamare la vostra attenzione e dirvi che non sta bene. 

Se è questo il caso, non esitate a giocare con lui più spesso, a fargli tante coccole e a dargli qualche golosità come premio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close