COSA NON PIACE AI GATTI

Cosa non piace ai gatti ?

🚿L’acqua

Si, si, lo sappiamo, fate il bagnetto al vostro gatto il quale ne è felicissimo… 😼

I gatti sono poco inclini ad immergersi volontariamente in acqua, le motivazioni sono da ricercare nella genetica e nell’esperienza.

Secondo alcuni esperti etologi, infatti, la ragione per cui la quasi totalità dei felini odia l’elemento acqua, sarebbe in primo luogo di tipo evolutivo: i gatti domestici discendono dai gatti selvatici arabi, che vivevano in zone con poche distese d’acqua, non hanno così imparato a nuotare, ne ad aver dimestichezza con l’elemento in questione.

Un’altra ipotesi studiata in particolare dai comportamentalisti, è che il pelo dei gatti si asciuga con difficoltà, ragione per cui provano fastidio.

😸Odori

Sapevate che il senso dell’olfatto dei gatti è quattordici volte più sviluppato di quello umano?

In particolare gli odori sconosciuti, nuovi come quelli chimici, esalati dai deodoranti, detergenti per la casa o dalle essenze profumate, fanno davvero storcere il naso ai nostri amici.

Tra gli alimenti, gli agrumi, le spezie, l’aceto, le banane.

Ed il nostro odore, quello che gli lasciamo addosso tutte le volte che lo coccoliamo o lo prendiamo in braccio? Anche quello sembra ben poco apprezzato, tanto che spesso i gatti si leccano dopo che li abbiamo toccati, proprio per ridurre al più presto qualsiasi traccia del nostro odore. 

😸Invadere la loro routine, non fatelo mai!

Lasciatelo dormire.I gatti passano gran parte della loro giornata dormendo: 16 ore su 24 per l’esattezza. Non svegliateli, soprattutto accarezzandoli all’improvviso, si spaventeranno e la loro reazione potrebbe causarvi problemi.

• No ai rumori forti

Proprio come l’olfatto, anche l’udito nei nostri curiosi baffuti è particolarmente sensibile.  Tra le cose che odiano i gatti si annoverano i rumori troppo forti: clacson, musica troppo alta, urla, fischi, fuochi d’artificio, possono allarmare i felini facendo scattare in loro una marcata aggressività, in risposta alla paura e alla sensazione di pericolo.

• Coccole sì, ma quando lo dice lui

Tra le innumerevoli cose che odiano i gatti vi sono anche le coccole non richieste, specialmente quelle sulla pancia. Sono loro a decidere quando hanno voglia di attenzioni, miagolando o strusciandosi sulle gambe dei proprietari.

Quindi fatevene una ragione, lo spavento e le coccole non richieste evitatele, non sono cani, per principio ai gatti, da tutto fastidio. Vi studieranno, ci penseranno su, e poi, forse, vi faranno sapere…😸😻

ByAlfamici (estratto da dottormiao e dottorbau)

Un pensiero riguardo “COSA NON PIACE AI GATTI

  1. Molto carino l’articolo 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close